lunedì 28 settembre 2009

Nietzsche dice che


Nietzsche dice che è necessario avere un doppio cervello: uno che scalda e trema e uno che raffredda e frena, entrambi necessari a governare la meteorologia delle passioni. Questa doppiezza che ritrovo eterna in ogni

cosa mi compiace; non c'è fiducia nel bene che si ostenta come nel male che si nega. Tutto trama nella luce un continuo perdersi di segno così che io, cattivo e santo nel volere sempre vedere questo e quello o a costruire cose
che mi rinnegheranno o più semplicemente se ne staranno ottuse e sole chissà dove, allora io mi dico: tutto è molto, molto più lontano di quel che penso.
Ogni cosa ha proprio un posto rubato al resto, come un sasso nell'acqua che allarga e svuota precipitando al fondo.
(di AMH)

Nessun commento:

Posta un commento